Selene Delgado

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ~Noi viviamo in un mondo di fantasie e illusioni. Il nostro compito più arduo è trovare la realtà.~

    Group
    Member
    Posts
    364
    Reputazione
    +100
    Location
    Overlook Hotel

    Status
    Offline
    selene_2Bdelgado_2Bmistero_2Bragazza_2Bscomparsa
    Premessa, questa storia non è scritta da me, ho deciso di condividerla con voi.

    Ora, immaginate di essere in Messico e di guardare Canal 5.
    Su Canal 5 danno gli show più famosi, come Dragon Ball.
    Durante la pausa pubblicitaria, in attesa delle avventure di Goku, Canal 5 trasmette "Al servicio de la comunidad", una breve clip in stile Chi l'ha visto? che mostra le fotografie e i profili di alcune persone scomparse in quei giorni.
    È un rullo che si ripete spesso, nell'arco della giornata.
    Siamo nei primi anni 2000 e la gente conosce Selene Delgado López: ma chi è costei?
    Il nostro Sandrino mi ha fatto scoprire un caso molto particolare, che oggi voglio raccontarvi...
    AGGIORNAMENTO: nuovo articolo su Selene e il suo profilo Facebook QUI!

    Come dice la clip, Selene Delgado (18 anni) è scomparsa il 18 aprile negli anni '90, nel distretto comunale Álvaro Obregón di Città del Messico:
    A un certo punto, la sua clip -che passava almeno una volta al giorno- è stata tolta, e i telespettatori non hanno mai saputo niente riguardo tale Selene Delgado: era viva? Era morta? Era stata ritrovata?
    Forse i genitori, dopo anni e anni di speranze e ricerche, si erano arresi?
    E se in tanti trovavano inquietante (in un canale che trasmetteva anche e soprattutto prodotti per bambini e ragazzi) vedersi passare dei rulli con questi volti, la faccia e la vicenda di Selene Delgado non furono dimenticate.
    MA CHI È SELENE DELGADO?
    La cosa particolare è che non risulta alcuna Selene Delgado López scomparsa, negli anni, in tutta Città del Messico.
    Nessuna denuncia e nessun dato di sparizione; né richieste di parenti o genitori (irrintracciabili persino in rete).
    Ma allora perché pare esistano almeno due versioni della clip, annunciate dalla voce di Don Melquiades di Canal 5?
    Chi insisteva tanto su questa sparizione? Perché venne girato questo appello?

    TEORIE
    È chiaro che la foto mostrata da "Al servicio de la comunidad" appare particolare, specie se confrontata con le altre: è rovinata, più vecchia. La sua qualità è effettivamente bassa.
    Si era arrivati a ipotizzare che fosse una ragazza segnalata come scomparsa negli anni '70, e per uno scherzo del destino la foto dell'epoca era finita in mezzo a quelle preparate per il rullo di Canal 5.
    Un'altra teoria voleva che Selene Delgado non fosse altro che un simbolo di protesta in seguito a spiacevoli fatti avvenuti negli anni '90, quando un'ondata di violenza sulle donne (e relativa loro sparizione) si abbatté su Ciudad Juárez.
    In sostanza, una sorta di archetipo femminile, una donna "probabile" che riassumesse in alta percentuale le caratteristiche principali delle scomparse.

    Sandrino ritiene che possa essere una sorta di esperimento sociale, analogo a Thisman.org; io sono arrivato a pensare che "selene delgado" sia un codice, un segnale che deve arrivare a qualcuno, come successo altre volte in televisione.
    C'è stato un errore di trasmissione, nel 2001, dove nel rullo dei "desaparecidos" appariva solo Selene Delgado (e di per sé è assurdo, trattandosi di nastri preimpostati):

    INQUIETANTE?
    Ma perché l'immagine di Selene Delgado risultava essere inquietante?
    Innanzitutto ci sarebbe da aprire una parentesi proprio su Canal 5, su cui torneremo.
    Ma intanto è giusto sottolineare un fatto: una clip così, che fa riferimento a questioni serie, drammatiche o addirittura crimini, è innaturale e fuori contesto durante la trasmissione di un cartone animato o una show destinato ai più giovani.
    Inoltre, sembra che i tratti di tale Selene Delgado possano "imprimersi" perché andrebbero a toccare la nostra zona perturbante, concetto della robotica che spiega come la gente possa inquietarsi nel percepire dettagli umani (in)naturali ad esempio in un cyborg o in una bambola.
    selene_2Bdelgado_2Blopez

    SELENE O SELENA?
    Nel 2010 una donna chiese al governatore Enrique Peña Nieto, alla vigilia della sua candidatura come presidente del Messico, di avere informazioni su sua figlia quattordicenne: Selena Delgado. Scomparsa poco tempo prima, nella stessa zona di Selene.
    La questione cadde lì, mai più ripresa, ma a vedere un'immagine di quella Selena Delgado, alla gente tornò in mente la clip di dieci anni prima.
    Ma, dicono in molti, tale episodio fu una trovata contro la candidatura di Peña Nieto: insomma, un modo per spaventare e confondere politici e funzionari.
    Altri sostengono che il caso di Selena fu archiviato nel 2019, quando qualcuno disse che la ragazza stava bene ed era col suo fidanzato.
    In un ritratto-proiezione, ecco come appare Selena Delgado:
    selena_2Bdelgado

    CANAL 5
    Manca un ultimo elemento, in questo mistero.
    Non trascurabile e assolutamente pop, per quanto effettivamente inquietante.
    Apriamo questa parentesi sulla rete Canal 5, come dicevo poco sopra.
    Negli anni ha mandato in onda di tutto, dai cartoons ai film horror. Una sorta di nostra Italia 1, se vogliamo cercare un certo parallelismo.
    Ma Canal 5 è anche un canale noto per aver, negli anni, messo in onda molte cose considerate "creepy" o inquietanti. Pubblicità, inserzioni, addirittura clip disturbanti
     
    .
0 replies since 27/8/2021, 18:18   4448 views
  Share  
.
Top